/ Art/ Events di: Enrico Tognoni

“Traverser le lumière” – Fondation EDF, Paris

1

Dal 5 Ottobre al 10 Novembre la FONDATION EDF di Parigi dedica i suoi spazi all’installazione “Traverser la lumière” di Nathalie Junod Ponsard, artista visiva.

Quello a cui si assiste una volta entrati è un movimento lento e continuo  di cromatismi puri, intensi e complementari che innondano lo spazio mettendone in discussione, di istante in istante, forme e contorni.
Attraverso il controllo della luce l’artista mette in atto una metamorfosi ciclica dello spazio che si rinnova ogni 22 minuti.

L’influenza di artisti della luce come James Turrell o Dan Flavin è innegabile ma Nathalie Junod Ponsard ci propone un’installazione conteporanea originale e dinamica.

2

Dalle ore 15:30 alle ore 18:30 l’installazione visiva è accompagnata da una composizione di Kasper T. Toeplitz.
Un’onda sonora di tre ore si riversa nello spazio. Tre ore  di impulsi elettronici, di tenui evoluzioni, di oscillazioni: un’energia sonora costante, una sovrapposizione di temporalità diversificate attraversano la densità della luce.

Quella proposta dalla fondazione EDF è un’esperienza sensoriale coinvolgente che stimola a fondo la percezione dello spettatore mettendo in discussione il suo modo di rapportarsi allo spazio.

 

Parigi // fino al 10 novembre 2013 / 12:00 – 19:00
Traverser le lumiere
Nathalie Junod Ponsard
FONDATION EDF
6 rue Récamier
+33 (0)1 53632345